Metodo di lavoro

Metodo di lavoro

Siamo una grande famiglia:

Amore, perdono, rispetto, condivisione, unione….

Crediamo che ciascuno dei suoi componenti abbia le capacità per infondere nelle cose il principio vitale, la qualità che le anima perchè la famiglia crede e scommette sui singoli componenti!

Il nostro metodo è basato su 3 punti fondamentali:

ACCOGLIENZA

Le persone hanno bisogno assoluto di essere accolte in un ambiente che si offra a loro in modo disinteressato. Accogliere significa dare importanza assoluta alla persona in quanto tale con le proprie caratteristiche, doti e qualità. Accogliere significa essere aperti alle domande di ciascuno, ponendosi di fronte in un clima di ascolto costruttivo, senza pretendere la risoluzione immediata di eventuali problemi.

INVITO AD UNA DUPLICE RELAZIONE EDUCATIVA

Un rapporto tra persone è costruttivo se esiste la disponibilità reciproca a comunicare, ad imparare qualcosa dall’altro in un contesto di libertà.

LA PARTECIPAZIONE ATTIVA

Le persone vengono coinvolte emotivamente nella attività, gestendole in prima persona e prendendo parte alle decisioni anche in fase progettuale. Si da l’opportunità di esercitarsi a pensare, agire, decidere democraticamente e sentirsi responsabili dell’organizzazione della vita sociale